lunedì 30 gennaio 2012

Bussolano Mantovano


Il bussolano è un dolce da forno tipico di Mantova… boh, forse i suoi natali non sono proprio mantovani ma vi posso garantire che è davvero integrato nella nostra tradizione dolciaria “povera”; ricordo che lo mangiavo da piccola e che i miei genitori lo acquistavano dalla nostra fornaia: io lo inzuppavo nel latte a colazione, loro nel vino bianco.
Ora me lo preparo da sola e continuo ad apprezzarlo tantissimo per la sua semplicità: mi piace il sapore, mi piace la consistenza sgranocchievole dell’impasto, mi piace quel profumo di forno che resta in casa appena cotto … e la mia piccolina adora farci merenda! (io resto fedele invece al momento della colazione)


giovedì 26 gennaio 2012

Biancomangiare

Un dessert fresco e goloso sempre amatissimo dai miei familiari: la panna cotta. Ehi, un momento! Il post si intitola "Biancomangiare"... Che confusione! Eh si, perchè io, per un sacco di tempo, sono stata convinta che questa ricetta fosse quella della panna cotta #einvece, leggendo un libro di pasticceria, ho scoperto che questa ricetta è molto più simile al biancomangiare, dal momento che non utilizzo latte. 
Qualunque cosa sia, è davvero golosa ;-) 


lunedì 23 gennaio 2012

Scaloppine ai porcini e zucca

Questa è una ricetta veramente semplice, nata ispirandomi agli ingredienti messi a disposizione per il contest di cuoco personale (il maritino e il  mignon lo ringraziano di cuore, visto che hanno gradito molto la cena). 
No, vorrei sottolineare che ho fatto un secondo e non un dolce, nonostante gli agrumi e il cioccolato bianco! Che non si dica in giro poi che pubblico solo dolci eh! ^__^ 



giovedì 19 gennaio 2012

Patate Trifolate (di casa mia)


Ah, le patate trifolate … mi piacciono tanto, mi ricordano tanto quando abitavo dai miei genitori e mi dimentico sempre di farle! Chissà perché se penso ad un contorno di patate, mi vengono in mente sempre solo purè (a volte, mi riduco a prendere anche quello in polvere #outing… ) o le patate al forno. E invece… ecco qui la ricetta (di casa mia), decisamente più per promemoria mio che per utilità vostra.


lunedì 16 gennaio 2012

Pollo alle Mandorle

Se anche voi siete in stato interessante e avete un'incredibile voglia di pollo alle mandorle, ravioli al vapore e involtini primavera MA il vostro compagno/marito vi ha precluso l'accesso ai ristoranti cinesi finchè sarete "il sarcofago di suo figlio" (CIT. Lara) allora ecco l'alternativa, almeno x il pollo ^__^ 
Tra l'altro ho fatto questa ricetta senza soffritto, perché mangiare si mangia tutto (cioè, quasi tutto, grazie toxo) ma digerire è un'altra questione...Ilaria è molto esperta di questo argomento!!!

giovedì 12 gennaio 2012

Risotto Radicchio e Scamorza Affumicata


Vi premetto che a me il risotto col radicchio non piace: ho provato più volte ad assaggiarlo, cucinato da mani diverse e corretto con altri ingredienti (tipo l’immancabile salamella mantovana) ma niente da fare. Da notare che il radicchio mi piace, ma nel risotto no.
Tempo fa, si è insinuato nel mio cervello l’abbinamento radicchio-scamorza (affumicata) e ho dovuto provarlo! Sarà stata autosuggestione/autoconvincimento  o che ci sta davvero bene, fatto sta che questa è diventata l’unica ricetta ufficiale grazie alla quale anch’io riesco a mangiare il risotto al radicchio.


lunedì 9 gennaio 2012

Torta Mokaccino al Ginseng

Le feste e ferie sono purtroppo finite, scusate se ho trascurato il blog: mi sono data al cazzeggio spinto dando la colpa alla gravidanza. E' sempre un'ottima scusa, credetemi, soprattutto se si tratta del primo figlio, col secondo non sarete così coccolate...
Dicevo, finite le feste non mancheranno certo i dolci in casa, ma che volete farci, è da quando Gianni in collaborazione con Antoniazzi ha indetto il contest che sto spremendo le meningi per ideare una torta, e quando viene l'ispirazione non c'è nulla da fare, no? (cioè, l'ispirazione e il "dover" fare una torta per un pranzo tra amici, e questo ha in parte abbattuto la mia pigrizia cronica: non so se l'avete notato, ma a me piace veramente molto fare i dolci!!!).
Allora, vi presento la torta: da come avrete intuito dal nome del post si tratta di una torta al caffè e cioccolato. Nello specifico ho usato una bagna al caffè (aromatizzata al Bayles) e una chantilly al caffè al ginseng, il biscotto di base è al cacao e all'interno c'è un cremoso al cioccolato fondente. Ah, dimenticavo di dirvi, questa torta è SENZA GLUTINE!


lunedì 2 gennaio 2012

Pasta al Ragù di Carne Bianca


Oggi ho scoperto casualmente nel mio frigorifero delle fettine di pollo che avevo comprato un … aehm …3-4 giorni prima al supermercato per farne delle scaloppine; le vicissitudini della vita, le feste, l'ultimo dell'anno invece mi hanno portato a dimenticarmele lì.
Essendo giusta-giusta l’ora di pranzo ho pensato di utilizzarle al meglio proponendo ai miei familiari un nuovo ragù a base di carne bianca. Il risultato è stato davvero interessante ed in un colpo solo ho finito la carne e creato un diversivo per il pranzo.