giovedì 24 maggio 2012

Muffins Fragola e Limone

Nonostante mi avvii inesorabilmente verso il 9° mese di gravidanza (e sia stata messa a dieta) non ho resistito più di 3 settimane dal prepararmi un dolcino.
Bisogna però guardare le cose in prospettiva: meglio solo un muffin che i biscotti, ipercalorici, comperi e che unotiralaltro...vero?
Quindi sarete d'accordo con me che ho fatto BENISSIMO. Anche perché fare dolci mi tira su di morale, potrebbe essere la mia rovina per il post-parto...ma non pensiamoci ora!
L'idea iniziale era fare dei muffins al limone, volevo fare quelli di Montersino, ma dopo aver letto gli ingredienti ho cambiato idea....con tutto il rispetto eh, ma 4 grammature solo per le uova! ieri non ce la potevo fare, ero più per "massimo risultato con il minimo sforzo" ^__^'
Cmq ho modificato una ricettina a mio uso e consumo, e sono rimasta piacevolissimamente sorpresa, perché sono venuti davvero buoni! (Prometto che ne mangio solo uno a colazione).

lunedì 21 maggio 2012

Bavarese Light alla Fragola

Qualche giorno fa è arrivato il caldo. Eh già: anche se la pioggia che cade copiosa oggi e il brusco abbassamento delle temperature sembrano negarlo, ci si avvicina all'estate. Questo significa essenzialmente due cose: drastica riduzione dell'utilizzo del forno e desiderio sfrenato di qualcosa di fresco.
Pensando quindi ad un dessert goloso e leggero o ad una merenda sana, ecco questa versione light della bavarese (ci vuole un bel coraggio a chiamarla ancora bavarese, eh!) rigorosamente BIO.


giovedì 17 maggio 2012

Rotolo di Frittata con Sorpresa

Vi è mai capitato che mentre state preparando la cena la tipica cornacchia sulla spalla arriva e ti dice "eh ma quello lo dovresti fare così...no, quello non si fa colà..." ecc ecc...
Lo confesso: solitamente la cornacchia sono io con il maritino quando prepara qualcosa o mi fa da "assistente". 
MA questo giro NO.
Erano avanzati dei cipollotti da un pinzimonio, e se non l'avete mai mangiata non potete capire com'è buona la frittata con i cipolloti!
Mentre mi accingevo a prepararla arriva il maritino con atteggiamento simile alle mosche: ronza intorno a più riprese e ogni tanto lancia un commento.
Chi mi conosce sa che io non sono assolutamente permalosa. ha ha ha....insomma, al secondo giro ha vinto la preparazione della cena, e devo dire che ho fatto benissimo a mollare la patata, perché guardate che piatto si è inventato su due piedi! 
Si vede che quando è in vena è veramente uno chef creativo ^__^

lunedì 14 maggio 2012

Pasta con Polpa di Granchio e Asparagi


Raramente vi propongo ricette con ingredienti "di mare" (o "di fiume") perchè  il pesce/crostacei/affini sono considerati schifezza non sono molto amati dai miei cari, tranne qualche rara eccezione sotto forma di ben noti "bastoncini"...
Io mi adatto perchè non posso permettermi il lusso di preparare menù personalizzali a seconda dei gusti dei commensali però, appena posso e mi sento ispirata, qualcosina di sfizioso me lo preparo: già, solo per me.
La ricetta di oggi è nata proprio così.


lunedì 7 maggio 2012

Pollo al Lime


Il sapore del pollo al lime è meno acidulo di quello al limone; ve ne propongo 2 versioni: una cotta al forno dentro ai sacchetti (da forno, ovvio) per alimenti e una nel tegame.
Ovviamente si parla di cosce di pollo, visto che la mia bimba gradisce particolarmente quella parte.


giovedì 3 maggio 2012

Spaghetti al torchio con ragù di tonno

Il bello del cucinare alle feste di paese è che impari delle ricette fantastiche, di una semplicità disarmante, ma che hanno un rendimento veramente eccezionale.
E' appunto il caso di questi spaghetti al tonno, che possono sembrare un piatto banale, ma vi assicuro che sono il piatto fondamentale della festa paesana che si tiene in estate nel mio paese. Non possono proprio farne a meno, è presente in tutte le serate ed è richiesto come la pizza!
La ricetta si divide in due parti: gli spaghetti al torchio (ovviamente!) e il suo ragù, che si può abbinare anche a una pasta normale.
Questo piatto ha convinto anche i miei amici scettici che pensavano "bah, solo un piatto di spaghetti al tonno!"...o almeno spero che non mi abbiano raccontato frottole!!!