lunedì 30 luglio 2012

Insalata di fagioli, tonno e cipolla


Da questa settimana, per 3 lunedì, vi proporrò degli antipasto-contorno, ossia delle “insalate” (nel senso lato del termine) che possono essere servite come antipasto, in attesa magari che si cuocia un primo o che la carne rosoli bene sulle braci, ma che, se restano sul tavolo, è inevitabile che qualcuno se le pappi anche in seguito, magari come contorno.
Tutte e tre le proposte sono indicate per il periodo estivo e non richiedono una lunga preparazione.
Partiamo da un classico in cui sicuramente vi sarete imbattuti almeno una volta nella vostra vita: fagioli-tonno-cipolla; detto tra noi: l’abbinamento anche di soli due dei tre ingredienti appena citati è davvero gustosissimo.


giovedì 26 luglio 2012

Variazioni di Macaron al cacao

Forse il periodo estivo non è il momento migliore per fare dei macarons, visto che bisogna accendere il forno. Però visto che sono così buoni che viene voglia di farli sempre ho pensato di giocare con il ripieno di quelli al cacao, che sono quelli che preferiscono in famiglia.




lunedì 23 luglio 2012

Cous Cous Estivo


Non so la ragione ma per me il cous cous è un piatto tipicamente estivo: sarà forse perché è buono anche freddo? Boh. Fatto sta che spesso, in questo periodo, me lo preparo come piatto unico da portarmi al lavoro per la pausa pranzo. Lo amo particolarmente con il pesce.
Ecco qui un’idea su come prepararlo.


venerdì 20 luglio 2012

Un post un po’ diverso dal solito…


Oggi, oltre alla solita ricetta, volevamo informarvi di una simpatica iniziativa che si terrà a Gualtieri(RE) proprio stasera presso l’Osteria della Merla: un concorso di erbazzone.

Foto tratta dal web
Giunta alla sua seconda edizione, questa gara mette a confronto tra loro le ricette “segrete” dei vari concorrenti per preparare questo piatto tipico della tradizione reggiana, ottimo come antipasto ma anche come spezza fame.
Il blog A Tutta Cannella! era riuscito con qualche sporco stratagemma ad infiltrarsi era stato invitato a presenziare nella giuria per strafogarsi a sbafo delle  valutare le delizie in gara ma la neo bis-mamma Chiara (benvenuta Caterina!) e la sempre ammalata Ilaria (si raccolgono fondi per gita a Lourdes) hanno dovuto dare forfait.

Speriamo di poter riuscire a collaborare alla prossima edizione, nel frattempo ringraziamo Giuseppe e Gilda per la cortesia e la gentilezza.


In bocca al lupo a tutti i concorrenti!
Chiara e Ilaria

La torta Hello Kitty

Per mia fortuna ogni tanto qualche mamma mi chiede di fare una torta di compleanno, così ho modo di provare a fare degli esperimenti con la pasta di zucchero e poi non mi rimane sul groppone  avanzano pezzi ti torta per settimana in casa, facendomi odiare dal maritino che è goloso e non vuole cedere alla tentazione dolci. 
Questa volta si tratta di una bimba di 7 anni, Giulia, che ama Hello Kitty. Così ho fatto un po' di pratica, anche perché il nome è uno dei due papabili per la tegolina in arrivo!

lunedì 16 luglio 2012

Conchiglie di Ariel (o mini-calzoni al forno)


Non sono mai stata brava a preparare la pizza: c’ho provato più volte ma il risultato è stato altamente insoddisfacente e non mi ripagava per nulla del tempo perso a lavorarci… insomma un po’ come stirare le camicie :-D
L’altro giorno invece m’è venuta voglia di sperimentare i calzoni al forno e, giusto per farmi del male ed impiegare molto più tempo, li ho voluti fare piccolini… a portata di bambino insomma: ovviamente non dovete farvi fuorviare dal fatto che ho una bambina di 4 anni a cui non piace la pizza e io invece cerco di fargliela piacere… no, no.
Alla fine, la piccola ha gradito molto le “conchiglie di Ariel” (è il nome che ha dato lei al risultato finale), idem il papà e pure la sottoscritta che se ne è sbafate un paio fredde il giorno dopo (buone lo stesso).
Che sia giunto il momento di riprovare con la pizza?